Buon Di, Miseria

Chi batte alla mia porta?…
… Buon di, Miseria; non mi fai paura.
, Fredda come una morta
Entra: io t’accolgo rigida e secura.
Spettro sdentato da le scarne braccia,

Guarda!… ti rido in faccia.

Non basta ancor?… T’avanza,
T’avanza dunque, o spettro maledetto.
Strappami la speranza,

Scava coll’ugne adunche entro il mio petto;
Stendi l’ala sul letto di dolore

Di mia madre che muore.

Buon dì. Miseria

T’accanisci: che vale?
È mia la giovinezza, è mia la vital
Nella pugna fatale

Non mi vedrai, non mi vedrai sfinita.
Su le sparse rovine e su gli affanni

Brillano i miei vent’anni

Tu non mi toglierai
Questa che m’arde in cor forza divina,
Tu non m’arresterai
Ne l’irruente voi che mi trascina.
Impotente è il tuo rostro. — O tetra Iddia,
Io seguo la mia via.

Vedi laggiù nel mondo
Quanta luce di sole e quante rose,
Senti pel ciel giocondo
I trilli de le allodole festose:
Che sfolgorio di fedi e d’ideali.

Quanto fremito d’ahl..

Buon dì, Miseria

Vecchia megera esangue
Che ti nascondi nel cappuccio nero,
Io nelle vene ho sangue,
Sangue di popolana ardente e fiero .
Vive angosce calpesto, e pianti, ed ire
E movo all’avvenire.

Voglio il lavor che india,
E con nobile imper tutto governa.
Il sogno e l’armonia,
D’arte la giovinezza sempiterna;
Riso d’azzurro e balsami di fiori,

Astri, baci e splendori.

Tu passa, o maga nera.
Passa come funesta ombra sul solo.
Tutto risorge e spera,
E sorridon fra i dumi le viole:
Ed io, dai lacci tuoi balzando ardita.
Canto l’inno alta vita!.

per Sofia Btsi Albini.

Ada Negri [poetessa]

Leave a Reply

