How Love Appears

Estratto dagli inizi di ‘La Vita Nuova’ – Dante Aligheri
Buon San Valentino.

“Trotto lungo sulla strada l’altro giorno
per un viaggio non ho neanche voglia di fare,
Ho incontrato l’Amore. Non poteva esserci nessun errore.
Era vestito con un abito da pellegrino, e devo dire
mi sembrava abbattuto, uno schermo
di miseria assoluta, angoscia assoluta,
mentre fissava il terreno, riluttante a partecipare
in qualsiasi conversazione lungo il percorso.

Ma vedendo me, mi chiamΓ² per nome
e disse: “Sono venuto da lontano in cui il
cuore ha depositato presso la mia direzione. Ma ora la mano
di nuovo a voi e dare un nuovo comando. “
SussurrΓ² un nome. L’ho mai visto partire.
Ha semplicemente scomparso – che non Γ¨ proprio la stessa cosa “.

English Translation ‘When Love Appears’

–Excerpt from the beginnings of ‘La Vita Nuova’ – Dante Aligheri
Happy St. Valentine. 2013

“Trotting along on the road” the other day
on a trip I didn’t even want to make,
I encountered Love. There could be no mistake.
He was dressed in a pilgrim’s habit, and I must say
he seemed to me dejected, a display
of utter wretchedness, absolute heartache,
as he stared at the ground, reluctant to partake
in any conversation along the way.

But seeing me, he called to me by name
and said, “I’ve come from a distance where your
heart has lodged at my direction. But now I hand
it back to you and give it a new command.”
He whispered a name. I never saw him depart.
He simply vanished–which isn’t quite the same.”

One thought on “How Love Appears

Leave a Reply

